La Zischgalm – punto di partenza ideale per gli appassionati di mountain bike a Obereggen

La nostra malga si trova in posizione centrale al Passo Pampeago/Reiterjoch ed è un perfetto punto di partenza per escursioni in mountain bike nelle Dolomiti.

La Latemar Ronda
(Il classico)

Questo è il giro più famoso del massiccio del Latemar ed è considerato un classico assoluto nella Val d'Ega e nella Val di Fiemme. Il tour offre panorami mozzafiato e paesaggi variegati. È classificato come medio-difficile, ma può essere semplificato utilizzando gli impianti di risalita (spesso si consiglia di percorrerlo in senso orario per accorciare le salite).

Grado di difficoltà: medio-difficile (a seconda dell'utilizzo degli impianti di risalita e della condizione fisica).


Descrizione del percorso:

Partenza: Zischgalm (ca. 2.000 m).

  • Inizialmente si scende lungo la strada asfaltata (sentiero n. 9) in direzione della stazione a valle di Obereggen.
  • Da Obereggen si seguono le indicazioni per MTB (spesso n. 23, 8 o 519) in direzione del Lago di Carezza e poi si prosegue verso il Passo Costalunga.
  • Dal Passo Costalunga proseguite verso Moena (Val di Fassa).
  • Da Moena seguite la pista ciclabile lungo il torrente Avisio fino a Predazzo.
  • A Predazzo prendete la cabinovia Predazzo-Gardonè e poi la seggiovia Gardonè-Passo Feudo (la malga Zischgalm si trova direttamente sul Passo Feudo/Passo Pampeago).


Destinazione: malga Zischgalm (proprio accanto alla stazione a monte del Passo Feudo).


Durata e distanza: circa 5 ore di pedalata (con l'ausilio degli impianti di risalita), 37-40 km, circa 350-450 m di dislivello in salita (se si utilizzano gli impianti di risalita, altrimenti oltre 1.500 m).

Tour panoramico delle malghe di Obereggen e ritorno
(facile-medio)

Un tour più breve e rilassante che si concentra sulle malghe situate direttamente sotto il Latemar. È ideale per un tour di mezza giornata o per i ciclisti che preferiscono percorsi meno impegnativi dal punto di vista tecnico, ma paesaggisticamente affascinanti (ampi sentieri sterrati e strade forestali).

Grado di difficoltà: facile-medio.


Descrizione del percorso:

Partenza: Malga Zischgalm (1.940 m).

  • Percorrete il sentiero n. 9 in discesa, superate la Malga Ganischgeralm e la Malga Epircher Laner Alm fino alla stazione a valle di Obereggen.
  • Da lì è possibile fare una piccola deviazione sui sentieri forestali inferiori del percorso tematico Latemar.Natura o Latemar.Alp.
  • Tornate indietro verso la malga Zischgalm utilizzando il sentiero n. 9 in salita (salita regolare su terreno buono) o utilizzando la seggiovia Ochsenweide per risparmiare dislivello.


Destinazione: malga Zischgalm.


Durata e distanza: circa 1,5 - 2 ore, 10-12 km, circa 350 m di dislivello.

Alla malga Oberholz e al Monte Cornon Panorama
(media)

Un tour di media difficoltà che vi porterà più vicino alle rupi scoscese del Latemar. Combina sentieri forestali con alcune salite più impegnative e offre una vista mozzafiato dalla zona del Monte Cornon.

Grado di difficoltà: medio.


Descrizione del percorso:

Partenza: Malga Zischgalm (1.940 m).

  • Seguite il sentiero n. 504 (in parte identico al n. 22) in direzione del rifugio Oberholz e del Passo Feudo (il rifugio si trova a 2.096 m). Il sentiero sale e diventa più roccioso.
  • Superata la malga Oberholz, è possibile fare una deviazione verso il Monte Cornon (punto panoramico).
  • Il ritorno avviene lungo il sentiero n. 9, un percorso panoramico che riporta alla malga Zischgalm.


Durata e distanza: circa 2,5 ore, 8-10 km, circa 300-400 m di dislivello.

Noleggio biciclette

Per tutti gli appassionati di mountain bike, a Obereggen e Nova Ponente sono disponibili due punti di noleggio biciclette. Che si tratti di e-mountain bike, bici da turismo o bici per bambini, qui troverai la bicicletta giusta per le tue escursioni nelle Dolomiti.